Tutela del Consumatore
TUTELA DEL CONSUMATORE
La ORBYTA ENERGY S.r.l. (di seguito semplicemente anche la “Società”) si impegna ad operare nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e tutela dei diritti dei consumatori, in conformità alla normativa vigente in materia di fornitura di energia elettrica e gas naturale e alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Trasparenza delle informazioni
Il Cliente ha diritto a ricevere informazioni chiare, complete e facilmente accessibili in merito alle condizioni economiche e contrattuali dei servizi offerti, alle modalità di fatturazione, ai consumi e alle eventuali variazioni delle condizioni di fornitura.
Qualità del servizio
La Società garantisce standard di qualità del servizio conformi a quanto previsto dalla normativa di settore e dalle delibere ARERA.
Reclami e assistenza
Il Cliente può presentare reclami o richieste di informazioni attraverso i canali messi a disposizione dalla Società. Ogni segnalazione viene gestita con attenzione e nel rispetto dei tempi e delle modalità previsti dalla normativa vigente.
Le modalità di presentazione dei reclami sono disponibili nella sezione “Reclami” del sito. Reclami - Orbyta Energy
Risoluzione delle controversie – Servizio Conciliazione ARERA
Qualora il reclamo non venga risolto in modo soddisfacente, il Cliente può ricorrere agli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).
In particolare, è possibile accedere al Servizio Conciliazione di ARERA, gratuito e interamente online, che consente di tentare la risoluzione della controversia senza ricorrere all’autorità giudiziaria.
Clienti vulnerabili
La Società riserva particolare attenzione ai clienti vulnerabili, così come definiti dalla normativa vigente.
I clienti che rientrano in tale categoria hanno diritto a specifiche tutele previste dalla legge, volte a garantire la continuità della fornitura e condizioni di maggiore protezione.
Le informazioni aggiornate relative ai requisiti, alle tutele previste e alle modalità di accesso sono disponibili nelle sezioni dedicate del sito o contattando il servizio clienti.
Diritti del consumatore
Il Cliente ha diritto, tra l’altro, a:
- scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale;
- recedere dal contratto nei termini e con le modalità previste;
- accedere ai propri dati di consumo;
- essere informato in modo trasparente su prezzi, condizioni contrattuali e modifiche del servizio;
- usufruire degli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente.